Contraccezione: la nuova protezione dura 3 ANNI!

Qualche tempo fa è stata presentata in Italia la svolta nei contraccettivi ormonali: un bastoncino lungo 4cm e solo 2mm di spessore, da impiantare direttamente sotto pelle nel braccio, dove sarà possibile tenerlo per 3 anni facendovi dimenticare ogni problema e dandovi maggiore libertà e serenità in modo più sicuro e protetto.

Nexplanon, questo il nome del prodotto è composto a base di un progestinico, che non contiene estrogeni e può essere utilizzato anche dalle donne che normalmente presentano difficoltà o controindicazioni nell’utilizzo dei normali contraccettivi ormonali fino ad ora in commercio.

 

Tantissimi i vantaggi del bastoncino, uno tra tanti, l’esclusione del rischio di dimenticanza che spesso costa caro, dando vita a gravidanza indesiderate se si pensa che 8 donne su 10 almeno una volta al mese dimenticano di prendere la pillola, così come è emerso da uno studio svolto.

nexplanonIl contraccetivo può rimanere impiantato sotto perlle per massimo tre anni, ma può essere tolto in qualsiasi momento direttamente dal ginecologo attraverso nestesia locale, senza lasciare segni nè cicatrici.

Nessun grave effetto collaterale, anche se sono stati riscontrati in seguito all’utilizzo del bastoncino, casi di irregolarità del ciclo, amenorrea o ciclo abbondante.

Durante la presentazione del prodotto, Chiara Benedetto Direttore del Dipartimento Universitario di Discipline Ginecologiche e Ostetriche dell’Università di Torino, ha spiegato come questo nuovo prodotto, non contenendo estrogeni, potrà essere utilizzato da tutte coloro che solitamente assumendoli, presentano controindicazioni, pertanto sarà possibile l’utilizzo di questo contraccettivo da tutte le donne per le quali l’utilizzo della pillola è assolutamente vietato e quindi per coloro che soffrono di diabete complicato, obesità, ipertensione, rischio cardiovascolare e trombotico.

Nexplanon lo si può acquistare direttamente in farmacia al prezzo di 160,00€ circa a confezione.

Ovviamente il contraccettivo serve esclusivamente ad escludere gravidanze indesiderate, non proteggendovi da malattie trasmettibili per via sessuale, per questo ricordatevi di usare la testa!

Contraccezione: la nuova protezione dura 3 ANNI!ultima modifica: 2012-02-16T15:05:58+00:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Contraccezione: la nuova protezione dura 3 ANNI!

  1. ehehehe pure a me ha lasciato un pò perplessa il fatto di doverlo infilare sottopelle… fifona come sono!
    ho visto la voto ed è piccolo davvero, come un ago circa.. e cosa ancora più incredibile è che è flessibile, quindi segue i movimenti del braccio senza dare fastidio…

  2. lo so e’ stupendo mia figlia era in Inghilterra ed gli e’ stato inserito senza pagare nulla perche’ in Italia questo servizio bisogna pagarlo ? e poi non e’ cosi’ semplice che basti andare in farmacia ed acquistarlo senza ricetta medica vorrei delle lucidazioni sul questo tipo di servizio .Visto che mia figlia rientra in Italia per un breve periodo e vorrebbe rienserirlo ,attendo notizie grazie mille Claudia

Lascia un commento