Quando Fare il Test di Ovulazione

Il TEST DI OVULAZIONE serve per identificare il giorno in cui avviene l’ovulazione, il quale cambia a seconda della durata del proprio ciclo mestruale.

Prima di iniziare ad utilizzare gli stick, è consigliabile se non lo si conosce già, monitorare per almeno un paio di mesi il proprio ciclo mestruale, annotandosi come primo giorno la comparsa del mestruo e successivamente il mese successivo, il giorno in cui tornerà nuovamente il ciclo. Lo spazio di giorni che passa tra uno e l’altro ci da la durata complessiva del ciclo mestruale.

Una volta stabilito questo numero importante, attraverso lo schema sotto troverete il corrispondente giorno nel quale iniziare a fare il test.

Per esempio, in una donna con un ciclo regolare standard di 28 giorni, il primo giorno nel quale effettuare il test, sarà il 12° giorno contando a partire da quando è apparso il mestruo.

 

   Lunghezza del ciclo                           1° giorno di stick

21

5

22

6

23

7

24

8

25

9

26

10

27

11

28

12

29

13

30

14

31

15

32

16

33

17

34

18

35

19

36

20

37

21

38

22

39

23

 

I principali kit venduti in Italia, sono quelli di “ClearBlue” e i “Persona”, entrambi viaggiano sullo stesso concetto, ma creati da due marche diverse, hanno una metologia di lettura differente.

A mio parere i più semplici sono i nuovi di ClearBlu, i quali attraverso un display comunicano direttamente il risultato, senza dover come nei casi degli stick Persona, dover interpretare la risposta controllando le linee che vengono visualizzate. Ovviamente l’agitazione del momento lascia libero sfogo di interpretazione, proprio per questo motivo una lineetta appena visibile, potrebbe essere letta come un risultato positivo quando invece non lo è.

La differenza tra i due è ovviamente il prezzo, ClearBlue costa leggermente in più, ma ad affidabilità secondo me non ha prezzo!

Il test è semplicissom da fare, basta scartare il nuovo tampone, togliere il cappuccio, a seconda delle marche del prodotto, inserire il tampone nel tester fino a sentire un click! E procedere col fare la pipì direttamente sul tampone sopra per almeno tre secondi , oppure raccogliere l’urina in un contenitore ovviamente pulito ed asciutto ( è perfetto anche un bicchierino di plastica), ed immergere il tampone per quindici secondi.

Una volta effettuato il tutto in modo correttamente, richiudere il cappuccio e posare il test disteso su una superfice piana per almeno 3 minuti, dopo di chè sarà pronto per la lettura.

Esempio di Test ClearBlue con risultato NEGATIVO

Esempio di Test ClearBlue con risultato POSITIVO

 

Quando Fare il Test di Ovulazioneultima modifica: 2011-03-29T13:04:00+02:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Quando Fare il Test di Ovulazione

  1. Ciao, mi chiamo Sara ed ho 34 anni. Da un paio di mesi sto monitorando la mia ovulazione e per farlo uso proprio il kit di Clear Blue… inutile dire che mi trovo bene e poi se riesco a farmi bastare una confezione da 7 stik per due mesi… speriamo bene, una mia collega con questo metodo è riuscita a restare incinta dopo solo 4 tentativi! in bocca al lupo a tutte!

    • Ciao,
      sto provando da un anno ad avere un bimbo. Da Ottobre ho cominciato anch’io con i test di ovulazione, ma non ho ancora trovato il mio periodo fertile e non capisco il perchè.
      Il mio ciclo è di 30 giorni, quindi ho iniziato il test il 14 …. e l’ho fatto anche per una settimana, ma niente. Ora sono al 4 test questo mese, ma ancora niente…
      Cosa c’è che non va?

  2. Ciao Alessia, Benvenuta!
    hai mai fatto una visita dal ginecologo da quando ha deciso di avere un bimbo?
    con questo risultato mi verrebbe da pensare che non ovuli per questo il test non riesci a darti un esito positivo.
    solitamente quando il ciclo dura 30gg l’ovulazione dovrebbe avvenire correttamente, tu hai mai notato altri sintomi tipo l’aumento del muco?
    prova a leggerti gli articoli che trovi in questa sezione: http://unaspirantemamma.myblog.it/concepimento/ e che parlano dell’ovulazione o delle fasi del ciclo mestruale… magari riesci a sentire meglio quello che il tuo corpo ha da raccontarti!
    Fammi sapere mi raccomando!
    a presto e in becco alla cicogna!

Lascia un commento