Alessandro

ALESSANDRO

Significato: Protettore degli uomini
Origine: Greca
Onomastico: 26 Agosto, 27 marzo, 3 maggio e 6 giugno
Numero portafotuna: 3
Colore: Verde

Pietra:
Smeraldo
Metallo: Oro

Alessandro è un nome che deriva dal greco “Alexandros” e che significa Protettore degli Uomini. L’onomastico viene festeggiato il 26 Agosto in memoria di San Alessandro martire patrono della città di Bergamo, venerato come protettore dei carbonai.

Alessandro è uno dei nomi più utilizzati e diffusi in tutta Italia grazie alla massima espansione che ebbe nel Rinascimento ed anche al culto della Chiesa di ben 40 Santi riconosciuti e venerati.

Vi furono tantissimi personaggi importanti che portarono questo nome: Otto papi, tra cui Alessandro VI Borgia, tre re di Scozia, tre imperatori di Russia , ma Il personaggio per eccellenza che ha portato questo nome è Alessandro Magno re di Macedonia, il quale è riuscito ad estendere il suo Impero dall’Asia all’Egitto nel IV secolo a.C..  Tra gli altri personaggi famosi di casa nostra ritroviamo lo scienziato Volta (1745-1827), gli scrittori Manzoni (1785-1873).

Alessandro è un uomo da una mente brillante, gran sognatore, inteligente ed astuto, generoso, orgoglioso, paziente, ma al tempo stesso imprevedibile. Alessandro possiede anche un temperamento da lottatore ed un amore sconfinato per l’avventura inoltre, assetato di gloria e successo e queste sue caratteristiche lo rendono un uomo irresistibile.

Alessandroultima modifica: 2011-03-30T12:25:09+02:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento