Bianca

BIANCA

Significato: Lucente, dalla carnagione chiara
Origine: Longobarda
Onomastico: 14 Gennaio
Numero portafotuna: 9
Colore: Giallo

Pietra:
Topazio
Metallo: Oro

Bianca è un nome diffuso in tutta Italia, ma soprattutto in lombardia, deriva dal Longobardo “BLANCHA”, nome che veniva dato ai bambini nati con la pelle chiara proprio per il significato che aveva. L’onomastico viene festeggiato il 14 gennaio in onore di S. Bianca vergine vissuta nel XIII secolo.

Vi sono altre teorie di provenienza di questo nome, la  prima derivi da un nome medioevale e ripreso ed utilizzato come soprannome nel tardo come Blancus, e pure dal germanico Blanko.

Molti i personaggi famosi ed importanti che hanno portato questo nome, tra i quali ricordiamo soprattutto l’imperatrice Bianca Maria Sforza, moglie di Massimiliano d’Austria e il famoso personaggio della fiaba dei fratelli Grimm “Biancaneve”, la quale evidenzia a pieno le caratteristiche principali di questo nome. E’ un nome diffuso principalmente per il culto della religiosa e regina di Francia di Bianca di Castiglia,  madre di Luigi IX il Santo.

Bianca è un nome candico, immacolato, lucente e proprio per questo motivo viene anche festeggiato il 5 agosto nel giorno della Madonna della Neve (5 agosto). Questo è un nome che presenta diverse varianti: Bianca Maria, Bianca Rosa e Biancaneve, il maschile di questo nome è molto raro e lo si trova esclusivamente in Toscana.

Bianca è una donna al quale piace dominare, far sentire la propria autorità e le riesce ad imporsi senza violenza e senza utilizzare ricatti o secondi fini. E’ assolutamente un figura da leader indiscusso, al quale piace capeggiare su gli altri che succobi del suo carattere le stanno al fianco.

Grande comunicativa, piena di gioia ed allegria, riesce ad infondere il buon umore ed espande amore intorno a sè, la sua fedeltà la conserva nell’amicia e viene meno in amore.

Biancaultima modifica: 2011-04-01T14:27:00+02:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Bianca

  1. Sarei felicissima di poter onorare la Santa di cui mi onoro di portare il suo nome e festeggiarlo il 14 gennaio.
    Prego chi ha lapossibilità di farlo, di comunicarmi illuogo dove è seppellita Santa Bianca Vergine.
    Ringrazio di cuore.
    Velleca Bianca

Lascia un commento