I Frutti di Stagione

 Facendo la spesa al supermercato, mi è capitato di rimanere ore imbambolata davanti al banchetto della frutta e verdura, cercando di acchiappare l’offerta migliore e vedere di risparmiare qualche centesimo, non rinunciando comunque alla genuinità ed al sapore della frutta fresca. 

 Continuano a ripeterci che per risparmiare basta scegliere e comprare i frutti di stagione…benissimo, peccato che ormai la società ci ha abituati ad avere tutto e sempre!

Ormai lo hanno imparato anche i bambini che per risparmiare bisogna acquistare i prodotti di stagione. Sfortunatamente in grandi città come Milano non si ha la possibilità di andare dal proprio Fruttivendolo di fiducia per 2 semplici motivi: il primo è semplicemente l’abitudine frenetica di correre sempre e per qualsiasi cosa, quindi è più semplice fare la spesa in un unico supermercato che non girare più negozietti o botteghe visto che muoversi in città è un delirio spece negli orari di punta! Secondo motivo che in questi grandi centri i prezzi sono un filo più bassi…o almeno è quello che crediamo!.

Le prime volte che andavo a fare la spesa, col mio carrellino, mi ritrovavo davanti ai frigo delle verdure alla ricerca dei prodotti di stagione, ma spesso l’unica differenza che trovavo tra un ortaggio e l’altro era semplicemnete il prezzo!

Proprio per questo ho deciso, una volta per tutte, di fare uno schemino che semplifichi la vita di tutti noi che ogni giorno ci troviamo a dover fare i conti con la spesa…. non vi resta che stamparla:

                                               I FRUTTI DEL MESE                                              

Tutto l’anno

Mela e Pera

 

Gennaio

Arance, Mandarini

 

Febbraio

Arance, Mandarini

 

Marzo

Arance, Mandarini

 

Aprile

Arance

 

Maggio

Pesca, Ciliegia, Arance, Fragole

 

 

Giugno

Albicocca, Melone, Pesca, Ciliegie, Prugna, Fragole, Fragoline di bosco, Lamponi, Arance

 

 

Luglio

Albicocca, Anguria, Melone, Pesca, Prugna, Fichi, Uva, Fragoline di bosco, Mirtilli, Lamponi, Ribes

 

Agosto

Albicocca, Anguria, Melone, Pesca, Prugna, Fichi, Uva, Fragoline di bosco, Mirtilli, Lamponi, Ribes

 

Settembre

Albicocca, Pesca, Prugna, Fichi, Uva, Fragoline di bosco, Mirtilli, Lamponi, Ribes

Ottobre

 

Cachi, Fichi, Uva

 

Novembre

 

Cachi, Uva, Arance, Mandarini

 

Dicembre

 

Cachi, Uva, Mandarini

 

 

Ovviamente inutile aggiungere che sarebbe meglio acquistare la nostra frutta e la nostra verdura da fruttivendoli di fiducia o dal contadino che vive vicino a noi, ma non sempre è possibile, specie se si vive nelle grosse città. Possiamo e dobbiamo però stare attenti alla FRESCHEZZA di quello che compriamo.

Gli Ortaggi devono essere puliti, privi di parassiti e terriccio, duri, compatti, senza macchie o ammaccature. Controllate sempre che sul frutto non siano presenti rotture, basta metterci poca attenzione in più e qualche accorgimento ed il risultato è garantito!

Soprattutto se avete deciso di Concepire un bambino, è bene che curiate la vostra alimentazione e per farlo bastano dei piccoli accorgimenti!

I Frutti di Stagioneultima modifica: 2011-04-08T13:42:00+02:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento