Melanzane in Concerto

melenzane.jpgDopo il post sulle buone abitudini alimentari e la dieta mediterranea, non posso che lasciarvi una bella ricetta semplice e gustosissima che connubia amabilmente verdure e dolce in un unico piatto: le Melanzane alla Cioccolata.

Giusto per inquadrare la ricetta, questa specialità arriva direttamente dalla Costiera Amalfitana, dolce tipico per i festeggiamenti dei Santi Patroni, una volta allietavano soprattutto le giornate di ferragosto, ma che attualmente viene preparato in qualsiasi giorno dell’anno.

Questo dolce è stato inventato circa 100 anni fa, in pratica melanzane fritte e glassate con una salsa di cioccolato aromatizzata con il famoso liquore “Concerto”, che non si tratta d’altro che di un Elisir preparato con circa 8 tipi di erbe e spezie che vengono messe in infuso con alcool e succesivamente aromatizzato con caffè ed orzo.

Ora passiamo alla pratica e vediamo nello specifico ingredienti e modalità di preparazione.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
Per le melanzane
1kg di melanzane di qualità violetta
50g di cacao amaro in polvere
150g di zucchero
5g di cannella
sale fino
farina 00
olio extravergine di oliva

Per la salsa al cioccolato
65g di latte condensato
120g di zucchero
200g di acqua
40g di cacao amaro in polvere
5g di amido di mais
35g di cioccolato fondente al 70%
15g di burro
70g di liquore Concerto

Per decorare
60g di frutta candita a dadini
10g di granella di nocciole
10g di mandorle a filetti

MELANZANE AL CIOCCOLATO… preparazione!
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette, cospargetele di sale fino e lasciatele scolare per 10 minuti. Sciacquatele e asciugatele con un telo di cotone o con carta da cucina. Infarinatele e friggetele in olio a 180°C. Ancora tiepide passate le fette, su entrambi i lati, in una miscela di cacao, zucchero e cannella.

Preparate la salsa al cioccolato. In un tegame riunite tutti gli ingredienti tranne il burro ed il cioccolato. Ponete su fuoco basso e mescolando portate a bollore per circa 3 minuti. Lasciate raffreddare fino a 50°C e poi incorporate il cioccolato ed il burro. Aromatizzate la salsa ottenuta con 70g di liquore “Concerto”. Glassate le fette di melanzane nella salsa al cioccolato e disponetele poi su un vassoio da portata.

Decorate eventualmente con frutta candita, granella di nocciole e mandorle. Servite il dolce a circa +10°C.   

melanzane-in-concerto-214.jpgVarianti:

Al posto di una terrina si possono utilizzare confezioni “monoporzioni” o barattoli, così come è possibile acqustare e gustare quelle già pronte di Sal De Riso, maestro pasticcere che al cioccolato aggiunge un famoso liquore artigianale chiamato “Concerto” che da alla ricetta quel sapore unico ed inconfondibile come vuole la tradizione.

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito!

 

 

Melanzane in Concertoultima modifica: 2011-08-17T20:36:00+02:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Melanzane in Concerto

  1. Lo confesso….conosco benissimo la ricetta ma non le ho mai assaggiate queste melanzane al cioccolato! Mia nonna materna faceva qualcosa del genere, ma io mi rifiutavo di assaggiare e poi, ora che sono cresciuta, nessuno più me la ha proposte…magari le assaggerei 🙂
    Ci penserò su e vedrò se vorrò cimentarmi nella realizzazione, escludendo a priori mio marito che odia tutto ciò che è un pò fuori dagli schemi classici 🙁
    Un abbraccio,
    Maris

    • Ciao Maris…
      io adoro questo dolce, forse perchè mi ricorda le felici giornate stive quando andavo in vacanza da mia nonna, forse perchè mi lega alle mie radici, forse perchè mio padre ne era goloso, forse perchè mi piace e basta :)!
      Chi lo sa, magari un giorno che le preparerò te le farò assaggiare!
      che poi al gusto non sembra di mangiare melanzane….

Lascia un commento