Condurre una vita SANA

Come abbiamo più volte ripetuto, non esiste una ricetta miracolosa per rimanere incinta, e nemmeno lo si può fare con un colpo di bacchetta magica. Esisitono però una serie di accorgimenti che ne aumentano le probabilità.

Bisogna prestare tanta attenzione ad alcune abitudini che nella vita quotidiana potrebbero sembrarci normali, ma che potrebbero avere un effetto negativo per la fertilità.

Stress, Ansia e la troppa fatica fisica ci indeboliscono e soprattutto fanno diminuire la voglia di avere rapporti sessuali con il partner, pertanto bisogna rilassarsi, prendersi dei momenti di pausa durante la giornata e dedicarli esclusivamente a noi, al nostro benessere.

Non vi sono ancora studi che indicano lo stress e tutte le sue conseguenze (disturbi del sonno, del comportamento alimentare, nervosismo), come causa di infertilità, ma è costatato che questo stato d’animo grava sulla salute fisica e psicologica della futura mamma, quindi indirettamente sul concepimento.

Prenditi cura di tè stessa, rilassati come meglio credi, riposati… un’idea potrebbe essere quella di sorseggiarsi una tazza di Thè verde a metà pomeriggio, il quale oltre ad essere un buon antiossidante, sembrerebbe avere delle proprietà benefiche per la fertilità.

Altra cautela bisogna averla con l’assunzione di medicinali. Esistono infatti alcuni tipi che potrebbero interferire con il concepimento, per questo motivo sarebbe bene consultare il proprio medico curante prima di assumerle. Spesso bisogna prestare attenzione anche a quelle cure “omeopatiche” che potrebbero sembrarci naturali, ma che a volte vi sono sostanze che ne bloccano o ritardano il corso del ciclo mestruale, come per esempio la Melatonina.

Inutile ricordare che per avere una gravidanza sana, bisogna affondare le basi fin dal concepimento, proprio per questo motivo l’ideale sarebbe limitare il consumo di alcol in quanto ne altera la fertilità e successivamente è dannoso per il feto, inoltre diversi studi hanno dimostrato che anche il fumo riduce la fertilità nelle donne e provoca negli uomini problemi di erezione.

Torna a : I COMANDAMENTI della FERTILITA’ 

Condurre una vita SANAultima modifica: 2011-10-17T12:46:00+02:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Condurre una vita SANA

Lascia un commento