Misurare la Temperatura Basale

Per temperatura basale si intende la temperatura del corpo umano, registrata in condizioni basali e cioè al risveglio, prima di effettuare qualsiasi altra attività.

La temperatura basale viene anche chiamata BBT, prendendo il nome direttamente dall’abbreviazione letterale di Basal Body Temperature.

Questo studio si basa sul fatto che la temperatura del corpo di una donna, varia a seconda della fase del ciclo mestruale nel quale di trova, in quanto è direttamente condizionata dalla concentrazione sierica del Progesterone.

Il rilievo della temperatura Basale serve esclusivamente per individuare l’ovulazione che avviene durante i giorni fertili del ciclo di una donna, stabilendo in questo modo il periodo nel quale è più facile concepire.

Questo è il metodo più economico e naturale per accertare e verificare che il nostro corpo abbia ovulato correttamente.

Per effettuare una corretta misurazione, non serve più iniziare dal 1° giorno di inizio del ciclo (quindi quello in cui compare il mestruo), ma è tranquillamente possibile iniziare già il 4° giorno e si procede costantemente per tutti i giorni successivi, fino alla ricomparsa della successiva mestruazione.

Nel caso in cui, la temperatura non dovesse scendere nuovamente in prossimità dell’arrivo della mastruazione, ma al contrario subire un ulteriore innalzamento, quasi sicuramente vorrà dire che è avvenuto il concepimento e per tanto è in atto una gravidanza.

La temperatura può essere misurata per via Orale, Vaginale oppure Rettale. In ogni caso, bisogna prenderla tutte le mattine sempre nel solito posto, appena ci si sveglia e comunque dopo almento 4 ore di sonno ininterrotto. I valori riscontrati devono essere inseriti in un apposito grafico preparato a mano o scaricato da internet, sul quale verranno inseriti come valori delle ordinate ( asse verticale) le temperature e sulle ascisse (asse orizzontale)i giorni. Ogni giorno del ciclo, una volta presa la temperatura, la annotiamo nell’apposito grafico.

temperatura basale, grafico temperatura basale, giorni fertili

Torna a : I COMANDAMENTI della FERTILITA’ 

Misurare la Temperatura Basaleultima modifica: 2011-10-24T11:32:00+02:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

15 pensieri su “Misurare la Temperatura Basale

  1. Volevo chiedere un’informazione: sono 10 giorni che la temperatura basale non è inferiore a 36,8 ed è arrivata ad un massimo di 37. Oggi è il 27° giorno di ciclo e ho avuto rapporti il 13° e il 17° giorno e il 20° ho avuto un crampo fortissimo all’altezza dell’ovaia sinistra.
    E’ possibile che sia incinta? La temperatura non è mai stata così alta!
    Grazie

  2. Ciao Ale, Benvenuta!
    solitamente il tuo ciclo di quanti giorni è? se la media è 28gg è possibilissimo, in quanto se è avvenuto il concepimento, proprio in concomitanza con l’arrivo del ciclo la temperatura tende a salire di altri 2 decimi di grado circa, se al contrario si abbassa, significa che sta per tornare il mestruo!
    Quindi ci siamo… ci sono buone probabilità che tu lo sia, a meno che non stia male e abbia sintomi influenzali, quelli potrebbero deviare..
    Che bello dai, facci sapere come va, incrociamo le dita ed in becco alla cicognaaaa!!!

    • Il mio ciclo è di 27-28 giorni.
      Non sono influenzata, e oltre a qualche dolore premestruale che (penso) potrebbe anche essere di inizio gravidanza, sto bene.
      Il fatto è che, impaziente come sono io, ho fatto (o “buttato”) un test di gravidanza che è risultato negativo, pur sapendo che, se sono incinta, è da pochissimo, e magari i livelli ormonali potrebbero essere ancora troppo bassi per essere rilevati dal test! Staremo a vedere. Scusa ma sono molto impaziente e curiosa.
      Grazie

    • Ciao,
      è normale che tu stia così… io sarei anche peggio!!
      Se hai fatto il test troppo presto, può essere che sia risultato negativo, ma quando lo hai fatto? oggi sarebbe 27 giusto? quindi se non hai nessuna perdita che possa far pensare a spotting da inizio ciclo, già domani mattina potresti rifare il test… io sono più curiosa di te come vedi 🙂 anche se per essere sicure, dovresti rifarlo lunedì, così da avere un ritardo di qualche giorno.

  3. il test l’ho fatto stamattina.
    Mi sà che comincerò a perdermi via con qualcosa, perchè se ci penso troppo.. oltre a rischiare di impazzire, se deve venire il ciclo.. non arriva.
    Ti farò sapere settimana prossima.
    Grazie di tutto.. bye bye

  4. Ciao, avevo detto che ti facevo sapere.. eccomi qua.. senza cicogna!
    Ieri mattina la temperatura basale era scesa a 36,5 e infatti nell’arco di qualche ora è tornato il ciclo mestruale.
    E’ proprio vero che i figli sono un dono divino!
    Ciao ciao e.. w la vita!

  5. Carissima Ale, mi dispiace davvero molto per la “delusione” che anche questo tentativo sia finito in niente, ma fatti forza e coraggio, con qualche accorgimento ed un pizzico di fortuna, sono sicura che prima o poi anche noi potremo festeggiare.
    Continua a seguirci e farci sapere, qui puoi trovare un gruppo di amiche col quale scambiare dubbi, ansie e paure, cercando di divertirsi e non pensare troppo unicamente ad una cosa.
    Un imbecco alla cicogna megagalattico ed un abbraccio forte!

  6. ciao a tutte ragazze. rieccomi.vi do delle indicazioni sulla mia tb 4po,5po,6po temperatura basale a 36.9. 7po tb 36.7 8po 36.9 9po 36.7 10po 36.7 cosa possono indicare questa temperature?non ci capisco più niente e mi piacerebbe saper il vostro parere. inoltre dal 3po ho dolori tipo pre melefiche all’ovaia destra con relativa gamba che mi tira male alla zona dei reni nausea che va e viene nei vari giorni in modo alternato, acidità di stomaco ad ogni cosa che mamgio mi sembra di aver un mattone nello stomaco e muco bianco e molto denso.. grazie a chi mi darà la sua opinione.

  7. Ciao…io dopo circa 5 anni di continua assunzione della pillola, il 27 maggio ho deciso di sospenderla per cercare di avere un bambino(a dire il vero meglio una bambina)..Il 1 giugno mi è arrivato il mestruo…e ora?coma faccio a sapere la mia data di ovulazione in modo da concentrare i rapporti tra la fine del ciclo e tre giorni prima dell’ovulazione?sto misurando la temperatura basale e ad oggi (5 giorno del mestruo ho sempre 36.8/36.7)quando capire quando sto a -3 giorni?
    Grazie mille a tutti…

    • ciao fabiola innanzi tutto è importante sapere la durata del tuo ciclo… se hai un ciclo regolare di 28 giorni l ovulazione avviene in media verso il 14 giorno, se hai un ciclo piu corto o piu lungo devi anticipare o posticipare la data… poi ti posso dire che la fase che va dal primo giorno di mestruo all ovulazione è diversa da donna a donna proprio in base alla lunghezza media del ciclo invece il po cioè il post ovulazione è lungo per tutte 14 giorni ( salvo per qlc che puo essere di 13 o 14)

  8. Ciao lorena, grazie della tua risposta, purtroppo non ricordo più la durata del mio ciclo(sono passati 5 anni)..comunque ho deciso…poichè è molto complicata applicare questa teoria su di me, non baderò più al sesso…e quindi avrò rapporti prima, durante e dopo l’ovulazione….per chi della serie non butta via nulla!ahahaha…Grazie mille di cuore..
    p.s.Complimenti ad AspiranteMamma…un sito ricco di informazioni, chiaro e molto rilassante!!

    • per esperienza personale ti posso dire si porta avanti questa TEORIA. io il mese che poi ho scoperto di avercela fatta avevo fatto cosi.. dalla fine del ciclo ho cominciato ad avere rapporti fino praticamente alla sera prima di fare il test… in tutta tranquillità e senza pensare all ovulazione e a tante altre cose…. quindi in bocca al lupo e ci sentiamo presto, anche nella sezione perdite da impianto se ti va… li ci sono tante altra amiche che potranno aiutarti anche se hai altri dubbi… ah, nel mese che ce l ho poi fatta era gia da un po che non usato tb, stick e tutto il resto, nel mio caso portavano solo ansia e mi deconcentravano dall essere serena e tranquilla….

Lascia un commento