Contraccezione: In vendita la pillola 5 giorni dopo

I giovani si affacciano al sesso sempre prima, ormai la fascia della fatitica “prima volta” si è drasticamente abbassata, mostrando risultati a dir poco sconcertanti.

Il problema è che spesso non hanno l’adeguata informazione sulla contraccezione o spesso la ignorano del tutto, incorrendo in gravissime malattie, oltre che nel rischio di dar vita ad una gravidanza indesiderata.

Giovani e Contraccezione sono proprio due poli opposti, e dopo l’ormai veterana pillola del giorno dopo, ecco che è disponibile ormai da qualche mese ed acquistabile in Italia la nuovissima Pillola dei cinque giorni dopo, chiamata commercialmente EllaOne.

Il Decreto del direttore generale dell’ Agenzia italiana del farmaco, Guido Rasi, pubblicato direttamente sulla Gazzetta Ufficiale del 17 novembre 2011, e messo in vigore dal giorno successivo, vede l’inserimento di questo farmaco nella fascia C, quindi esclusivamente a carico dell’utente, ma per essere prescritto è necessaria la presentazione di un test di gravidanza negativo.

Resta ancora il dubbio che si tratti di un Farmaco Abortivo, infatti le molecole del principio attivo, l’Ulipristal acetato, sembrerebbero simili a quelle di un altro medicinale usato proprio con questo scopo distruttivo.

Contraccezione: In vendita la pillola 5 giorni dopoultima modifica: 2012-02-01T11:31:00+01:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Contraccezione: In vendita la pillola 5 giorni dopo

  1. La pillola sarà in vendita presso tutte le farmacie a partire dal 2 Aprile 2012.

    Per acquistarla, sarà necessaria la prescrizione medica in aggiunta ad un test di gravidanza preventivo con esito NEGATIVO, sarà sufficente il test delle urine.
    Il farmaco è inserito in fascia C, quindi a carico del cittadino e avrà un costo di 34,89 euro a confezione.

Lascia un commento