Elena

ELENA

 

Significato: Sole, fiaccola
Origine: Greca
Onomastico: 18 Agosto
Numero portafotuna: 4
Colore: Giallo

Pietra:
Ambra
Metallo: Oro

 

Elena deriva dalla parola greca Elène “Fiaccola, Luce”, è uno dei nomi più diffusi in Italia anche grazie alla religione Cristiana che vede tantissime Sante anche importanti che portarono questo nome. Vi è anche una bellissima storia mitologica che vede Elena figlia di Zeus e moglie di menelao rapita da Paride che fece scatenare la famosissima guerra di Troia cantata da Omero nell’Illiade.

Elena è una donna sicura di sè, sa di essere forte e gli interessa il giudizio che gli altri hanno di lei. Interessata alle apparenze avrebbe le carte in regola per imporsi sugli altri in ambito lavorativo e in famiglia e se spesso si fa da parte è per il troppo rispetto che ha del prossimo e della libertà altrui.

L’onomastico si festeggia il 18 Agosto in onore di S.Elena, madre del grande Costantino e morta nel 327, la cui scoprì la vera croce di Cristo in Terra Santa e una volta portata a Roma, vi fece costruire la Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme. S. Elena è la patrona dei tintori.

 

 

Cerca il significato dei tuoi nomi preferiti nella categoria “Scegli il Nome“, trovi i collegandoti ai NOMI da FEMMINA  e quelli per i MASCHIETTI

 

Elenaultima modifica: 2012-02-23T16:43:00+01:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento