Carne Rossa: Attenzione! Aumenta pericolo di morte

Ancora una volta è l’alimentazione ad essere nel mirino dei ricercatori. E’ infatti ormai risaputo che una dieta ricca di pesci e carni bianche riducono il rischio di morte, e che la carne rossa al contrario, ne accorcia la vita.

Qualche giorno fa, sul sito Ansa, è apparsa la notizia che se si vuol vivere a lungo, bisogna mangiare meno carne rossa!

Io adoro la carne ed in particolare quella rossa, ma con la propaganda negativa a tal proposito fatta negli ultimi anni, sono riuscita a passare da una consumazione attiva di più volte a settimana ad una volta ogni tre quattro settimane.

Tutto merito di Vesevo, super attento all’alimentazione ed alle diete sane da seguire, ma inizialmente mi è davvero pesata, ne sentivo proprio la mancanza…

Ormai è appurato: il consumo di carne rossa aumenta il rischio di morire, in particolare di malattie cardiovascolari o come il cancro, mentre al contrario, un’alimentazione nel quale si predilige carni bianche e pesce ne riduce il rischio.

Uno studio pubblicato su Archives of Internal Medicine da An Pan della Harvard School of Public Health di Boston, rivela che nei decessi  il 9.3% per i maschi ed il 7.6% per le femmine, potrebbe essere evitato esclusivamente riducendo le porzioni di carne rossa.

E dopo queste a dir poco concrete e scioccanti al tempo stesso rivelazioni, credo che il concumo di carne rossa a casa mia verrà notevolmente dimezzato.

E’ triste questa cosa, perchè ricordo che da piccola era uno dei pochi cibi, insieme a pizza e gnocchi, che mangiavo e sulla quale si basava credo il 90% della mia alimentazione, ciò dimostra che qualsiasi abitudine può cambiare!

Fonte Immagine: dal web

Carne Rossa: Attenzione! Aumenta pericolo di morteultima modifica: 2012-03-14T15:34:00+01:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento