Prosud – Prevenzione e Ricerca rivolta agli uomini!

Buone nuove dal mezzogiorno, finalmente nasce una nuova fondazione impegnata a promuovere la prevenzione per la lotta contro il cancro alla prostata, e la ricerca scientifica e clinica nel settore delle malattie oncologiche nel Sud Italia.

 

Prosud nasce a Caserta (Na), presieduta dal professor Vincenzo Mirone, ordinario di Urologia nell’Universita’ Federico II di Napoli e focalizza le sue energie nella promozaione della prevenzione del cancro alla prostata.

E’ noto come, in ambito di malattie tumorali, gli uomini abbiano rispetto alle donne, un minor senso di prevenzione e Prosud, vuole muoversi proprio a tal proposito, sensibilizzare su un argomento che ad oggi non è ancora così CHIARO: la Prevenzione salva la vita!

 

La Onlus si dedicherà quindi puntando la sua attenzione principalmente sugli uomini, molto più retiscenti a visite di controllo, probabilmente perchè meno abituati a sensibilitazione e pubblicità a loro rivolte, anche se i numeri dei morti sono spaventosi.

Ogni anno ci sono 9MILA morti per cancro alla prostata, gli stessi numeri che colpiscono i casi alla mammella, ma la tendenza alla mancata prevenzione è ancora più marcata al Sud, e per questo Prosud difende con orgoglio le sue radici, volendo rimarcare che anche nel Mezzogiorno il servizio sanitario è uguale in tutta Italia e può funzionare bene… basta volerlo!

Vorrei fare il mio applauso ed i miei complimenti a Prosud, perchè  non ci si limita a polemizzare tra quello che manca al Sud e le differenze con la sanità del Nord, ecco che finalmente ci si rimbocca le maniche e si inizia a lavorare per richiudere un divario aperto e pronto ad operare dedicandosi in modo particolare proprio alle regioni del Mezzogiorno.

‘Prosud’, dunque, vuole essere la risposta operativa al divario tra le due parti del paese: una Fondazione del Sud per il Sud… e se è questo quel che serve per sensibilizzare, sciettici e malfidenti si facciano da parte!

La Onlus è stata resa possibile proprio dal desiderio dei suoi fondatori di riemarginare quel divario in termini qualitativi e tecnologici che sembrerebbero differenziare le strutture e le attrezzature delle regioni meridionali dal resto d’Italia, creando cos’ un quadro svantaggiato ed una più alta incidenza letale di neoplasie, portando ad una migrazione sanitaria verso il Centro ed il Nord.

Prosud intende intervenire su più livelli, in primis muoversi sulla sensibilizzazione della prevenzione maschile, facendosi promotrice di campagne che possano sensibilizzare e stimolare la cultura a questi argomenti e successivamente acquisire nuovi macchinari tecnologici ed all’avanguardia, portando la chirurgia robotica prostatica anche delle strutture ospedaliere pubbliche, facendo diminuire complicanze ed inutile ospedalizzazione, sconfiggendo infine il triste denomeno di migrazione sanitaria.

 

In tal senso, Prosud ha già in programma di organizzare giornate di prevenzione con visite gratuite sulla popolazione e raccolte fondi per finanziare la ricerca, la prima proprio il 19 Marzo 2012.

Per saperne di più:

Fondazione PROSUD Onlus
Sede legale:

Piazzetta Matilde Serao, 19 – 80100 Napoli
email: info@fondazioneprosud.it

http://www.fondazioneprosud.it/

Prosud – Prevenzione e Ricerca rivolta agli uomini!ultima modifica: 2012-03-14T11:33:00+01:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento