Crespelle di grano saraceno con funghi e tofu

Finalmente ritrovo la voglia di postarvi una bellissima ricetta apparsa qualche tempo fa, su uno dei tanti numeri di News, la rivista mensile davvero molto interessante distribuita da Esselunga per tutti suoi clienti.

 

Ricordo che questa ricetta, mi aveva attratta immediatamente, sarà stata l’idea di utilizzare la farina di grano saraceno che adora Vesevo, oppure il mio particolare amore per le crespelle, che mangerei ogni giorno nelle tante versioni, ma oggi mi impongo di raccontarvi questa splendida variante di un piatto particolarmente amato anche dai bambini!

 

Vi lascio la lista della spesa calcolata con gli ingredienti esclusivamente per 2 persone, solitamente adatto tutte le ricette per noi,visto che la maggior parte delle volte siamo solo noi, poi mi viene più semplice moltiplicare gli ingredienti che non dividere a mente… non so voi J!

 

Tempo di preparazione: 5 min.

Calorie: 340 Kcal.

Difficoltà:Media

Occorrente: Ciotole, fruste, 1 padella, mestolo

Ingredienti per 2 persone

40 g farina di grano saraceno
250 g latte di soia
60 g tofu
120 g funghi champignon
10 g farina bianca
30 g olio di oliva
10 g salsa di soia
10 g cipolle
8 g prezzemolo
8 g erba cipollina
2 spicchi aglio
q.b. sale fino e 1 pizzico di pepe


Preparazione

Per prima cosa, prendere una ciotola, versarvi la farina di grano saraceno con 200g di latte di soia, un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio e sbattere bene, facendo in modo che non restino grumi.

Mettere sul fuoco una padella non molto grande e farla riscaldare, con un mestolo “copputo” prendete un pò di impasto e versatelo, formando delle crespelle abbastanza sottili e successivamente, una volta pronte, farle raffreddare un un piano largo prima di impilarne una sopra l’altra, altrimenti si rischia di farle attaccare e successivamente rompere.

Una volta preparati i dischi delle crespelle, arriva il momento di tagliare a fettine gli champignon e farli rosolare in un’ altra padella con uno spicchio d’aglio e qualche pezzetto di cipolla. Infine salate, pepate e far cuocere a fuoco basso fino al completo assorbimento di eventuali liquidi.

A questo punto, passare alla preparazione della vellutata utilizzando la farina bianca, poco olio ed il latte di soia rimasto, aromatizzando con sale, perpe ed erba cipollina tritata. Prestate molta attenzione al sale che mettete, ricordatevi che un uso spropositato non fa bene e troppo saporito rovinerebbe il gusto finale del piatto.

Arrivati fin qui, il difficile è fatto, non resta altro che riempire le vostre crepelle, pertanto, per comodità, sistematele una di seguito all’altra e distribuite gli champignog su mezza crespella, adagiategli sopra qualche fettina di tofu, condite con qualche goccia di salsa di soia e se preferite, aggiungete del prezzemolo tritato. Una volta terminato, chiudete le crespelle ripiegando su sè stessa il lato vuoto.

Infine, disporre le crespelle in una pirofila, coprirle con un fillo di salsa precedentemente preparato e passatele in forno per scaldarle prima di servirle e buon appetito!

Abbinamento Vino:

 

Lambrusco di Sorbara
frizzante
secco
Di corpo
Crespelle di grano saraceno con funghi e tofuultima modifica: 2012-03-23T15:59:00+01:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Crespelle di grano saraceno con funghi e tofu

Lascia un commento