Parmigiana di melanzane in Torre

Oggi voglio illustrarvi la specialità del mio 14112011296.jpgVesevo: la Parmigiana di melanzane grigliate in Torre!

È straordinariamente scenografica, farà sicuramente successo presentata a tavola lasciando i vostri ospiti a bocca… piena! Visto che è anche buonissima!

Tempo di preparazione: 50 min.

Difficoltà: Facile

Occorrente: Padella, griglia, tagliere, pirottini monoporzione da forno

 

Ingredienti per 2 persone

1 Melanzana larga e lunga
1 Cipollotto
2.5 dl di passata di pomodoro
30 grammi di formaggio grattuggiato
Qualche foglia di basilico
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 Mozzarella per cucinare

Preparazione

14112011295.jpgLavare e mondare la melanzana, attenzione: fate in modo che vengano delle fette rotonde e non nel senso della lunghezza come solitamente si fa. Successivamente tritate finemente il cipollotto e tagliate a cubetti la mozzarella.

Versare un filo di olio in una padella e fare soffriggere a fuoco medio i cipollotti facendo in modo che non appassiscano troppo o si brucino, rilasciando così un gusto amaro. Appena saranno pronti, aggiungere la passata di pomodoro, regolare con il sale, aggiungere un pizzico di pepe e le foglie di basilico ben lavate e asciugate.

Cuocere la salsa a fiamma media per 15 minuti.

Nel frattempo mettere a riscaldare una griglia e quando sarà molto calda, adagiare sopra le fette di melanzana e cuocerle su entrambi i lati, facendo in modo che non vengano troppo secche o bruciate… e questa è la mia specialità, sono io la maga della griglia! A seconda dello spessore della fettina, per una medio fine basteranno un paio di minuti per lato.
A questo punto inizia il bello… è ora di comporre la vostra torre!

Versare un paio di cucchiai sul fondo, nel centro, del primo pirottino e ricoprire con il primo strato di melanzane, successivamente cospargere con un poco di grana, mettere qualche cubetto di mozzarella e infine ricoprire con un altro cucchiaio di salsa.

Alternare in questo modo gli ingredienti fino ad ottenere una torre abbastanza altra, prestare attenzione a come li si posizionano per evitare che poi cada o si lasci andare una volta che cuocerà in forno. Passare alla preparazione del secondo piatto facendo in modo da terminare tutti gli ingredienti.

Completare l’ultimo strato con qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro e con il grana.

 Infornate i piroettini in forno preriscaldato a 200 °C per 25 minuti, quindi portatela subito in tavola e Buon Appetito!

 

Abbinamento Vino:

vino.gifIl vino ideale per questo piatto è ovviamente un Rosso, caldo e corposo. Visto l’amore che Vesevo ha per la sua terra non posso che consigliare un rosso campano come per esempio un Solopaca, vino di colore rubino dal profumo caratteristico e dal gusto asciutto e armonico.

Parmigiana di melanzane in Torreultima modifica: 2012-03-30T09:53:00+02:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Parmigiana di melanzane in Torre

    • Ciao carissima amica… bhè la parmigiana con le melanzane fritte è decisamente più gustosa, ma anche più pesante! questa è una versione light… così che la si può mangiare più volte :)!
      bhè l’inventia del mio Vesevo in cucina fa paura… da buon napoletano è un ottimo cuoco!
      Buon inizio settimana!

    • Ciao Paoletta!!!
      grazie… è bello vedere come una ricetta semplice e genuina possa essere stravolta e presentata in una nuova versione…
      Aahahahha… la cosa più divertente poi è mangiarla… dopo l’imbarazzo iniziale perchè non si capisce bene come tagliarla, appena si prende il ritmo, finisce in un attimo!
      Un abbraccio e grazie per la visita.

Lascia un commento