Emma

EMMA

Significato: Lupo, Nutrice
Origine: Germanica
Onomastico: 19 Aprile
Numero portafotuna: 3
Colore: Arancione

Pietra:
Topazio
Metallo: Oro

 

Emma è un nome molto diffuso in tutta Italia, con sicurezza deriva dal tedesco, ma non vi è un’esatta etimologia della parola, infatti vi sono due ipotesi, la prima lo vede deivare dalla parola Amme “Nutrice”, l’altra invece, mette in relazione il nome con Imr, termine germanico che significa “Lupo”, animale sacro a Odino.

Emma è una donna astratta, vive di emozioni, di sensibilità, impressioni… Le arti come la musica, la poesia, la toccano nel profondo, facendone l’unica ragione di vita. E’ una donna generosa, raffinata, ma sempre quel tantino distaccata dalla realtà che la allontanano da tutte quelle attività pratiche o manuali per la quale è negata.

L’onomastico viene ricordato il 19 Aprile in ricordo di Emma di Gurk, contessa in Austria e morta nel 1045. Viene inoltre desteggiato anche il 13 maggio in onore di una Santa Vergine e Martire.

 

Cerca il significato dei tuoi nomi preferiti nella categoria “Scegli il Nome“, trovi i collegandoti ai NOMI da FEMMINA  e quelli per i MASCHIETTI

 

Emmaultima modifica: 2012-04-23T09:05:00+02:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Emma

    • Ciao Chiara, hai perfettamente ragione, Emma è un bellissimo nome, ma forse ultimamente col fatto che si sente molto ha stancato…
      Io sto bene, come al solito, nulla è cambiato, ma speriamo presto che arrivi anche il mio momento! Tu come stai? che mi racconti?
      un abbraccio!

Lascia un commento