140mila Bimbi l’anno muoiono ancora di morbillo

Se si pensa al morbillo, viene subito in mente quella fastidiosa malattia che colpisce i bimbi piccoli e li costringe a stare nel letto con tantissime macchioline rosse fastidiose.

Chi di noi da piccolino non l’ha fatta? Ricordo che una volta si pensava che queste malattia fatte in tarda età, sarebbero state più complicate e pericolose, così si “usava” che puntualmente quando un amichetto o un cuginetto vi si ammalava, era l’occasione buona per far incubare il virus…

 

Parlo di circa trent’anni fa, oggi è tutto diverso, oggi tecnologia e medicina vanno di pari passo ed a braccetto risolvono e risanano tante brutte malattie trovando sempre nuovi vaccini e cure per guarire anche con quelle malattie rare e particolari…

Benissimo, ed è giusto che sia così! Ma allora perchè solo nel 2010, sono morti ancora 140mila bambini  per il morbillo?

Se si analizzano i dati di una decina di anni fa, costatiamo come questa cifra è nettamente diminuita, ma è ancora molto lontana dagli obiettivi dell’ OMS.

 

Ad affermarlo è proprio uno studio effettuato dalla Penn State University in collaborazione col Cdc  e pubblicato su Lancet, il quale, elaborando i numeri, è emerso come vi è stato un calo del 74% dall’inizio del millennio, una percentuale considerevole, ma degna di “fallimento” se si considera che l’obbiettivo era del 90%. Quasi la metà dei casi residui sono dovuti all’India, dove i vaccini non superano il 75%, mentre in Europa ci sono circa 1000 morti l’anno.

 

Finalmente, tutti gli uffici regionali dell’Oms, hanno delineato diversi obiettivi per l’eradicazione di questa malattia, che vede la sua estinzione in Europa fissata per il 2015. Gli esperti dicono che nonostante i grandiosi passi avanti fatti negli anni tra il 2000 e il 2007, vi sono stati dei ritardi di implementazione di vaccini in India e continui focolai in Africa che hanno causato uno stallo nel cammino verso gli obiettivi, occorre quindi intensificare le misure di controllo e impegnarsi nella riuscita della sconfitta di questo male.

 

Fonte: Ansa

140mila Bimbi l’anno muoiono ancora di morbilloultima modifica: 2012-04-26T17:19:44+02:00da aspirantemamma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento